MANCIANO

mancianob Manciano
Manciano è un comune che dista circa 60 km da Grosseto e confina a nord con Roccalbegna e Semproiano, a nord-est con il comune di Sorano e ad est con quello di Pitigliano.

Il territorio di Manciano si estende nell'entroterra della Toscana meridionale, nel territorio delle colline dell'Albegna e del Fiora. L'estremità occidentale digrada nella pianura maremmana, lungo il corso del fiume Albegna, a valle della località di Marsiliana, mentre l'estremità nord-orientale penetra nell'Area del Tufo, lungo il corso del fiume Fiora che attraversa la parte orientale del territorio comunale.
Frazioni del comune sono: Montemerano, Marsigliana, Saturnia, Poggio Murella, San Martino sul Fiora, Poderi di Montemerano e Capanne.
Costruito sulla cima di una collina dalla quale domina le valli dei fiumi Fiora e Albegna, Manciano è uno dei borghi più belli della Maremma in quanto offre la possibilità di osservare panorami meravigliosi che comprendono il mare, la montagna e le colline e, per questo, i suoi abitanti gli hanno donato il nome di Spia della Maremma.
Nelle necropoli dei resti dei villaggi rurali costruiti dal popolo etrusco prima e da quello romano poi, sono stati rinvenuti reperti archeologici e oggetti, oggi conservati al Museo Cittadino dedicato alla Preistoria e alla Protostoria delle valli del Fiora.
Durante il medioevo i primi dominatori del territorio risultano essere gli Aldobrandeschi che fecero edificare la Rocca, oggi sede del Comune. Successivamente il potere viene preso dai Conti Orsini di Pitigliano, dalla città di Siena e dai Medici di Firenze, divenendo parte del Granducato di Toscana.
Nel centro storico gli edifici più antichi sono: la Chiesa di San Leonardo, la Torre dell'Orologio, il Cassero Senese, la Rocca Aldobrandesca, la Chiesa della Santissima Annunziata il Parco Comunale.


Percorso nel Centro Storico di Manciano
Fonte: www.tuttomanciano.com

0 commenti:

Posta un commento