ISOLA DEL GIGLIO

Foto Matteo Coppa
L'isola del Giglio dista circa 23 km dalla costa ed è raggiungibile con il traghetto da Porto Santo Stefano. Il suo nome deriva dal greco "Capra" ovvero "Aegilium: isola delle Capre". Sull'isola sono presenti tre centri abitati: Giglio Porto, Giglio Castello e Campese. 
Le prime tracce umane risalgono all'età della pietra ma con scarsa presenza, come anche limitata fu quella degli etruschi. Con i romani il Giglio visse uno dei momenti di maggior splendore: la Famiglia dei Domizi Enobardi vi costruì una monumentale Villa patrizia mentre nell'805 Carlo Magno donò l'isola all'Abbazia delle Tre Fontane che, dopo varie vicende, passò agli Aldobrandeschi, ai Pannocchieschi, ai Gaetani, agli Orsini e al Comune di Perugia.
Nel 1241 la flotta di Federico II distrusse quella Genovese che portava a Roma i Prelati ai quali si deve la struttura urbanistica di Giglio Castello. Nei secoli successivi l'isola subì la dominazione dei Medici di Firenze.
Il centro storico, eretto dai Pisani nel XII secolo permette di osservare le mura pisane con tre torri circolari e sette rettangolari, la rocca aldobrandesca e la chiesa parrocchiale.


Trione di Sant'Anna
Foto Antonia Pèsare

0 commenti:

Posta un commento