GROSSETO

©Foto Antonia Pèsare
Nel corso dei tempi, diversi storici hanno indicato la città di Grosseto come Grossetum, Crassetum o Rosetum. In base alle bolle pontificie di Innocenzo II (1138), di Celestino II (1143) e di Clemente III (1188), il vero nome era Grossetum.
Per dimostrare la loro origine etrusca, i grossetani assunsero ad emblema un "grifone", mitico animale alato, che posero, successivamente, sopra uno scudo rosso per indicare il partito ghibellino da essi seguito.
Più tardi armarono il grifone di una spada per ricordare la eroica difesa della loro città compiuta nel settembre del 1328 contro Lodovico il Bavaro: questi l'aveva cinta d'assedio con il suo esercito ma i grossetani l'avevano respinto dopo soli 4 giorni di battaglia. Grosseto è il capoluogo della Maremma e si sviluppa nella pianura attraversata dal fiume Ombrone a pochi km dal mare.
Lo sviluppo della città è più recente rispetto a molti borghi che sorgono in Maremma e potremmo identificarla con la data del 935, anno in cui Roselle venne completamente distrutta dai pirati Saraceni.
Il centro storico della città è racchiuso nelle antiche mura medicee che hanno mantenuto il loro aspetto originario.

Foto Antonia Pèsare
Foto Antonia Pèsare

0 commenti:

Posta un commento