CASTEL DEL PIANO

Foto Alessandro Baldacci
Situato in una straordinaria posizione naturale, ai limiti di un pianoro da cui deriva il nome (Castrum Plani). 
Circondato a monte da boschi - castagneto a quote più basse e faggeta (una delle più grandi d'Europa) a mille metri circa e a valle da oliveti, vigne e alberi da frutta, dotato di tutti i servizi e le attrezzature sportive e ricreative per una vacanza ideale.
Al centro di una zona di acque sorgive purissime che sono, al tempo stesso, un notevole spettacolo naturale e la principale risorsa idrica delle province di Grosseto e Siena.
Una montagna a misura d'uomo, a 632 metri dal centro storico ai 1732 metri dalla vetta Amiata, antichissimo vulcano, dov'è possibile ammirare la monumentale " Croce" e la "Madonnina degli Scouts".
Numerosi reperti rinvenuti nelle immediate vicinanze riferibili al Paleolitico, Neolitico ed alla cività appenninica ed ai periodi etrusco-romano, rendono antichissime le origini di Castel del Piano. 

www.comune.casteldelpiano.gr.it


La Chiesa della Propositura
Foto Wikipedia


Foto Internet





PALIO DELLE CONTRADE

Nasce dalla memoria plurisecolare di onorare la Madonna Santissima delle Grazie con ufficiali attività religiose e con corse dei cavalli.
La prima corsa dei cavalli risale al 9 settembre 1402, quando il comune era sotto il governo senese, in occasione della "Fiera di Merci e Bestiame". Le corse, dette anche Carriere, si protrassero irregolarmente nei secoli successivi, fino al 1968. Dal 1431 con la leggenda avvolta intorno alla SS. Madonna delle Grazie diviene primariamente una festa religiosa. Secondo questa leggenda, questa immagine veniva adorata in una cappella nella campagna di Sorano, posseduto, a quei tempi, dai conti Aldobrandeschi di Santa Fiora. Durante una delle guerre tra Siena e gli Aldobrandeschi, nel 1430, quattro guerrieri di Castel del Piano, che combattevano per Siena, furono salvati dall'intervento della Vergine Maria. I quattro visitarono la sacra immagine e fu lei ad avvertirli che un gran numero di nemici era vicino e stava per attaccarli. Fuggirono per strappare al pericolo l'effige e se stessi e, rientrati a Castel del Piano, la sistemarono nella piccola cappella fuori dalle Mura, davanti alla Porta Pianese.
Le attuali quattro Contrade, Borgo - Monumento - Poggio - Storte si sfidarono nel primo Palio dell'era moderna l'8 settembre 1968.
Il Palio delle Contrade viene corso ogni anno l'8 settembre ed è anticipato dal "corteo storico", che rappresenta l'allegoria degli eventi storici compresi tra il 1330 e il 1571.

0 commenti:

Posta un commento