CAMPAGNATICO

Foto Aldo Micci
Campagnatico è un tipico paese medievale, sia per la sua struttura urbanistica sia per la sua posizione strategica, caratterizzato dal castello degli Aldobrandeschi di Sovana, che Dante cita nel Canto XI del Purgatorio, passò in seguito sotto la signoria dei Tolomei che teneva molto alla conquista di questa terra ricca e fertile.
Dopo aver sofferto a causa di varie guerre e devastazioni che colpirono tutto il territorio maremmano, risorse grazie ai notevoli miglioramenti portati dalla bonifica del Granduca Leopoldo II, consistenti nel risanamento delle campagne e nel miglioramento della loro produttività.
Tutto il territorio è ricoperto da una ricca macchia mediterranea e da dolci colline, coltivate a vigneti e oliveti dai quali si ricavano ottimi prodotti genuini.
Campagnatico comprende Montorsaio, borgo medievale, e numerose frazioni che contribuiscono a tener vive le tradizioni attraverso l'organizzazione di sagre, feste patronali e manifestazioni folcloristiche come il palo dei ciuchi (che si svolge a metà settembre proprio a Campagnatico).

Fonte: Apt Maremma


Pieve di S. Giovanni Battista sec. XIII - Campagnatico
Foto di Bepix su panoramio


PALIO DEI CIUCHI

Foto di Lorenzo Stefani

Foto di Giancarlo Innocenti

Foto di Giancarlo Innocenti

Foto di Giancarlo Innocenti



0 commenti:

Posta un commento