CINIGIANO

Foto www.parcodeglietruschi.it
Alle pendici del Monte Amiata, tra la Valle dell'Ombrone ed il tratto terminale della Val d'Orcia, il borgo di Cinigiano si è sviluppato attorno ad un castello medievale del XII secolo, sulla dorsale di una collina. Il borgo ha un aspetto diverso agli altri paesi collinari a causa del fenomeno argilloso delle frane, causate dal terreno argilloso. Il paese si sviluppò intorno al castello medievale e il suo era posto sotto l'autorità dei discendenti di Bernardino di Cinigiano, vassalli dei potenti conti Aldobrandeschi del ramo di Santa Fiora e, nel 1254, il casato cedette l'accomandigia del castello e dei domini terrieri al Comune di Siena. Tuttavia i signori di Cinigiano continuarono ad esercitare un potere assoluto nei confronti delle popolazioni locali mentre la loro fedeltà a Siena sembra fosse incerta e nel 1278 i Senesi misero al bando l'ultimo di essi, con l'accusa di aver assalito un dignitario ecclesiastico in viaggio verso Viterbo.
Nel Trecento si impadronirono del castello i conti Guidi di Poppi e di Battifolle, da cui Siena riacquistò il possesso del territorio nel 1389, versando una cospicua somma all'allora signore Francesco di Ugone di Battifolle. Il conte continuò tuttavia ad esercitare il proprio potere, nonostante gli accordi presi, fino a quando nel 1404 fu scacciato da una rivolta popolare.
A metà del XVI secolo Cinigiano passò al Granducato di Toscana e nel 1766 Pietro Leopoldo di Lorena trasferì il comune dalla provincia di Siena a quella di Grosseto, nel 1766, alla quale resterà anche dopo l'annessione al Regno d'Italia, avvenuta nel 1859.
Di interesse sono la Chiesa di San Michele Arcangelo che sorse alla fine del '500 e la chiesina di Santa Maria delle Nevi che, eretta nel '400, presenta interessanti affreschi. Nella parte alta del paese sono ancora visibili i resti dell'antico cassero.
Sulle strade del centro si affacciano numerose cantine tradizionali che si aprono ai visitatori per la manifestazione "Calici di Stelle" in estate e per la Festa dell'Uva in autunno.

Fonte Wikipedia e Proloco di Cinigiano (http://nuke.prolococinigiano.org)

Fonte www.parcodeglietruschi.it

Castello di Vicarello

0 commenti:

Posta un commento